Screenshot 2020-11-02 at 17
Loading...

I Risultati

-  Determinazione dei valori di emissione degli allevamenti veneti, in modo da avere una quantificazione del fenomeno considerato ottenuta con le migliori e più innovative procedure e modalità di stima. In particolare le procedure LCA rappresentano attualmente i sistemi di riferimento per la determinazione dei valori di impatto delle attività di allevamento animale.

- Definizione di metodologie semplificate di stima delle emissioni, basate su un set di informazioni ridotte o su proxy ed indicatori che emergeranno dall’analisi dei dati ricavati dalle indagini nelle aziende campione. 

- Definizione di un insieme di “buone pratiche gestionali” rispondenti alle realtà ed esigenze degli allevamenti veneti capaci di mitigare le emissioni di gas climalteranti e ammoniaca e quindi di migliorare la sostenibilità ambientale del comparto zootecnico regionale.

- L’adozione di misure di buona pratica gestionale in grado di contribuire ad una reale riduzione delle emissioni può inoltre aumentare il valore aggiunto di filiere/sistemi che intendano attivare formali sistemi di certificazione “environmental management system” e più in generale, qualora adeguatamente comunicato, possono contribuire a migliorare l’immagine dei prodotti di origine animale presso l’opinione pubblica, rafforzandone il profilo qualitativo globale